L’effetto Pigmalione e la Profezia che si autoavvera: cause, conseguenze e rimedi

Le aspettative che gli altri hanno su di noi e quelle che noi riponiamo su noi stessi determinano la qualità dei nostri comportamenti e delle nostre performance, in altre parole ci spingono verso il successo oppure verso il fallimento.

Sto parlando del cosiddetto “effetto Pigmalione”, un meccanismo psicologico ampiamente studiato e dimostrato dalla scienza. Si tratta di una sorta di profezia che si autoavvera, cioè quello che penso presto diventerà realtà nel bene e nel male, come se la realtà si adeguasse alle nostre aspettative. Lo so sembra una magia, ma è pura scienza. 

In questo articolo esaminerò la causa principale dell’effetto pigmalione e tutte le conseguenze che da esso derivano. Ti darò anche qualche spunto per liberartene, con particolare attenzione al rapporto genitori-figli e al lavoro.

L’esperimento per l’effetto pigmalione: realtà o finzione?

Ti spiego uno degli esperimenti che ha dimostrato la veridicità di questo meccanismo psicologico: degli psicologi hanno formato un insieme eterogeneo di ragazzi, senza nessun criterio di selezione e lo hanno diviso in due gruppi. 

Hanno presentato il primo gruppo a dei professori dicendo che si trattava di un gruppo selezionato di ragazzi con delle doti e delle capacità superiori alla media (ti ricordo che invece non era vero, tutti i ragazzi erano stati selezionati casualmente).

Il secondo sottogruppo, invece, è stato presentato nella maniera opposta, come un gruppo formato da ragazzi con delle doti e delle capacità al di sotto della media.

Gli scienziati sono tornati dopo un anno per verificare l'andamento scolastico e i voti che avevano ottenuto i ragazzi di questi due gruppi. La sensazionale scoperta è che il primo gruppo (quello presentato come formato da ragazzi “geniali”) aveva ottenuto voti molto alti, mentre il secondo gruppo voti molto bassi. Che cosa era successo? È semplice: la profezia si era autoavverata. 

Le aspettative che i professori riponevano nei confronti dei ragazzi avevano condizionato la percezione delle loro capacità e questo di conseguenza aveva condizionato anche le performance stesse dei ragazzi.
Questo effetto è molto potente, ed è scientifico, funziona sempre. 

L’effetto pigmalione in azione: quando una profezia si autoavvera

Ora ti spiego quali possono essere alcuni ambiti di applicazione di questa teoria. Innanzitutto, pensa a come tratti te stesso quando devi raggiungere un obiettivo, o fare una performance: se cominci a ripetere nella tua testa “ho paura di non farcela, non ce la farò, non son capace, non sono all'altezza, farò una brutta figura” etc., non starai facendo altro che mettere in atto l’effetto pigmalione. In sostanza, starai pronunciando una profezia che con tutta probabilità si autorealizzerà.

Dunque, il primo segnale per verificare la minaccia “effetto pigmalione” è proprio nella tua testa: esamina i tuoi pensieri e cerca di arrivare a comprendere di che natura sono. Se sono negativi, molto probabilmente ne sei coinvolto.

Come liberarsi dall’effetto Pigmalione

Da ciò che abbiamo detto riguardo a come nasce una profezia che si autoavvera, possiamo capire come liberarci dall’effetto pigmalione. Ebbene, puoi riuscirci facendo esattamente il contrario di ciò che lo fa crescere.

Comincia a nutrire la tua mente con pensieri potenzianti, come ad esempio “posso farcela”, “voglio dare il meglio di me”, “sono pronto”, “sono all’altezza” e così via. Pensieri come questi aumentano la tua autostima, aumentano le emozioni positive e di conseguenza aumentano anche le probabilità di farcela e di avere una buona performance.

Prevenire l’effetto Pigmalione sul lavoro

Sul lavoro, se sei un leader, a capo di un'azienda e hai del personale alle tue dipendenze, devi tenere anche al benessere psicologico ed emotivo dei tuoi dipendenti se davvero ti interessa il successo della tua azienda.

Se riuscirai a trasmettere fiducia e stima, se farai dei complimenti sinceri, se riconoscerai il buon lavoro fatto dai tuoi uomini, aumenterai la loro autostima e le emozioni positive. In poco tempo, chi non aveva più voglia di lavorare la ritroverà e lavorerà anche meglio. Capisci bene come tutto questo determina indirettamente anche il successo di un’azienda.

Prevenire l’effetto Pigmalione nel rapporto genitori-figli

Purtroppo, al giorno d’oggi incontro ancora molti genitori i quali credono credono che criticare, sgridare, punire eccessivamente i propri figli, sottolineare gli errori oppure fare i confronti con altri ragazzi possa servire per spronarli a fare bene. Non è affatto così. La scienza ha dimostrato che è vero esattamente il contrario: più li critichi e più abbassi la loro autostima e quindi meno probabilità avrai che crescano sicuri, forti o abbiano delle buone performance e dei buoni risultati. Quindi comincia ad incoraggiarli, a sottolineare quando fanno bene piuttosto che quando fanno male. 

Infine, quello che ti consiglio in generale, è di iniziare a migliorare la qualità dei tuoi pensieri, le aspettative che nutri verso te stesso e verso gli altri. 

Solo così potrai ottenere dei risultati migliori, vedrai la qualità della tua vita (personale, professionale, relazionale) migliorare e fiorire.

Hai trovato interessante questo articolo?

Pubblico spesso consigli come questo. Ognuno di essi potrebbe darti quell’informazione preziosa che ti serve per unire i puntini e migliorare, giorno dopo giorno.

Non negarti questo vantaggio: compila i campi, ti manderò una mail per ognuno dei prossimi consigli che pubblicherò.