Sentirsi in crisi, vivere in uno stato di insoddisfazione o avvertire disagio in molte situazioni, sono condizioni che ci fanno sentire lontani anni luce dalla nostra serenità.
Eppure, tornare a star bene è possibile.
Ti aiuterò a capire come trasformare le emozioni negative in positive.
Sarai libero dallo stato di ansia e malessere fisico e mentale in cui pensi di essere incastrato.
Sono Salvatore Panza, psicologo clinico, psicoterapeuta cognitivo comportamentale e ipnoterapeuta. Ti aiuterò a tornare a vivere in totale serenità e a riprendere in mano le redini della tua vita grazie al mio percorso strutturato di psicologia.
L’esperienza fatta in questi anni con i miei pazienti e gli studi che ho sostenuto per diventare un professionista, mi insegnano che il malessere che avverti dipende dalle convinzioni mentali in cui sei incastrato. Succede perché tutti noi siamo abituati ad assumere atteggiamenti, comportamenti e ragionamenti che ci condizionano, spesso contro la nostra volontà.
Il mio compito è scardinare tutti i pensieri e le emozioni che ti intrappolano nel disagio che stai provando, e ristabilire il tuo benessere fisico e mentale e le tue capacità di autodeterminazione, autoefficacia e autocontrollo.
La psicologia cognitivo comportamentale, il modello che io stesso utilizzo, poggia su basi scientifiche e l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Istituto Superiore di Sanità la definiscono e come “il modello più affidabile ed efficace” per la comprensione e il trattamento dei disturbi psicologici quali ansia e depressione.
Non si tratta di incantesimi, ma di una terapia basata sul dialogo e il confronto.
Ti aiuterò a liberarti dei pensieri distorti, delle emozioni negative e dei comportamenti disadattivi che ti portano ad avere una visione del mondo distorta.
In sostanza dovrai allenarti a star bene e dovrai farlo anche a casa, quando io non sarò con te: io sarò il tuo formatore, e tu il primo giocatore a scendere in campo.
Ciò che rende straordinario e funzionante al 100% il mio metodo è il fatto che non utilizzo un unico approccio, ma ne integro diversi: psicologia, psicoterapia e ipnoterapia.
Tutto poggia sempre sulla psicologia cognitivo comportamentale, un modello avvalorato da evidenze scientifiche.
Nessuna ipotesi o opinione personale quindi, ma un metodo con attendibilità scientifica che ti fornirà la chiave per tornare a gestire i tuoi pensieri e a controllare le emozioni suscitate da quei pensieri.
Ti starai chiedendo com’è possibile fare tutto questo e come è possibile riuscire a comandare una cosa spontanea e libera com’è il pensiero.
Forse non lo sai, ma i nostri pensieri provengono dal nostro inconscio e se il nostro inconscio è pieno zeppo di convinzioni negative, anche i pensieri lo saranno.
L’ipnosi servirà proprio a questo: accedere all’inconscio, capire le ragioni scatenanti di alcuni comportamenti che vorremmo non avere più e rimuoverli.
In questo modo, potenzieremo comportamenti e pensieri trasformandoli da limitanti, negativi e fuorvianti in pensieri e comportamenti positivi.
Ti dirò di più: in molti casi è bastata una sola seduta per risolvere il malessere avvertito da chi si è rivolto a me. È questo allo stesso tempo il fascino e la potenza della Terapia a Seduta Singola (TSS).
Quando la Terapia a Seduta Singola si può applicare, un singolo incontro è più che sufficiente per produrre un cambiamento rilevante e significativo.
Che sia Terapia a Seduta Singola o siano diverse sedute, al termine del percorso che faremo insieme e già dopo i nostri primi appuntamenti saprai bene come:
Proprio come ha fatto Francesca.
Francesca, è arrivata a me dopo 20 anni di psicoterapia insoddisfacente: l’unico risultato prodotto – e nemmeno positivo – era un suo forte senso di dipendenza dallo specialista che la seguiva.
Succedeva che quando il suo psicoterapeuta non era con lei, le paure di Francesca tornavano a farsi sentire.
Ecco le sue parole
“Venivo fuori da 20 anni di psicoterapia che non avevano prodotto risultati ma che mi avevano resa dipendente dallo specialista che mi seguiva. Io dipendevo da lui e, quando ero sola, i miei problemi tornavano a farsi sentire più forti di prima. Così un giorno ho parlato con mia sorella. Lei aveva conosciuto il dottor Panza durante un corso di formazione e al termine di ogni lezione tornava a casa entusiasta e mi raccontava di quanto fossero interessanti le ore di psicologia tenute da lui.
Ho contattato Salvatore nonostante a quel punto credessi di potercela fare anche da sola, proprio perché ero sfiduciata dai risultati (non) raggiunti nei 20 anni precedenti.
Già dal primo incontro con il dottor Panza, però, mi sono sentita quasi rinata, più sicura. Salvatore è una persona umile, prima di essere uno specialista preparato. Quando parlavo con lui mi sembrava di chiacchierare con un amico e con il tempo mi ha aiutata a credere di nuovo in me, senza innescare quel senso di dipendenza dallo specialista, cosa a cui ero tanto abituata.
Oggi posso dire di essere serena e fiduciosa e so di non essere più barricata nelle mie paure. Mi sento guarita totalmente e non ho più paura che lo sconforto ritorni.”
Francesca S.
Sai perché le capitava questo?
L’errore di Francesca era non aprirsi al cambiamento. Ascoltava i consigli che le venivano dati ma non li applicava sul serio. Era incastrata in un pensiero sbagliato e pensava di poter star bene solo nei momenti in cui il suo psicoterapeuta era con lei.
Il percorso fatto insieme le ha permesso di tornare a star bene, a sentirsi serena, a rivedere la luce alla fine di un tunnel troppo lungo, eccessivamente buio e da cui pensava di non poter più uscire. Un po’ come è successo anche a loro.
Avevo avuto già esperienze con psicologi, psichiatri, psicoterapeuti e professionisti di vario livello, sin da adolescente, quando ho iniziato a soffrire di disturbi alimentari e depressione, senza mai ottenere risultati concreti e soprattutto duraturi nel tempo. Ho sempre avuto l’impressione che per quanto utile, il supporto psicologico fornito da questi professionisti mi portasse a superare solo momentaneamente e superficialmente la crisi in cui mi trovavo (e in alcuni casi neanche quello). Dopo poco tempo i problemi si ripresentavano, poiché non avevo gli strumenti per affrontarli. Dopo più di 10 anni in cui ho alternato periodicamente diversi tipi di terapia senza alcun successo, in un momento di particolare frustrazione ho deciso di rivolgermi a Salvatore Panza per fare un ultimo tentativo.
Salvatore mi è stato consigliato da un’amica di famiglia che aveva avuto modo di conoscerlo e di essere sua paziente e con il quale si era trovata molto bene per i suoi metodi innovativi rispetto ad altri specialisti.
Avendo avuto esperienze precedenti fallimentari avevo perso la fiducia e la speranza verso la possibilità di ricevere un vero aiuto psicologico tramite terapie convenzionali.
Salvatore mi ha incuriosito perché rispetto ad altri professionisti promette di fornire gli strumenti concreti per risolvere i problemi che impediscono di migliorare il proprio stile di vita. Lui imposta il lavoro su una base concreta di responsabilità reciproca e di risultati tangibili. Ovviamente, avendo avuto dei trascorsi fallimentari con altri psicologi ero un po’ scettica sulla possibilità che questa volta potesse invece funzionare. Sin dal primo incontro Salvatore mi ha messo subito a mio agio, ha saputo ispirarmi fiducia (per quanto io avessi ancore delle remore) e mi ha dato modo di aprirmi a lui senza sentirmi in nessun modo giudicata.
Ho notato subito la differenza e proprio questo suo approccio positivo, sicuro e fiducioso ha trasmesso anche a me la fiducia, la sicurezza, la carica e la motivazione necessarie per affrontare un nuovo percorso dopo le delusioni delle esperienze precedenti, dandomi la certezza che questa fosse la volta buona per superare definitivamente i problemi che mi portavo dietro da anni.
La voglia di rimettermi in gioco, di ricominciare per l’ennesima volta un percorso terapeutico doloroso, ripercorrendo la mia storia e riaffrontando traumi dopo tanti anni e tanti tentativi fallimentari era poca. Inoltre, nonostante la positività di Salvatore nel nostro primo incontro, ho capito subito che il percorso non sarebbe stato facile, poiché Salvatore ti mette davanti alle tue responsabilità senza alcun filtro e senza giustificazioni. Questo inizialmente mi è sembrato duro, ma ho capito che era necessario, ed è anche la lezione che mi ha da subito aperto gli occhi e che ha cambiato il mio modo di approcciarmi alla terapia e alla vita in generale. Da quel momento sono stata pronta ad affrontare il percorso con lui ‘abbracciandolo’ in pieno e accettandone difficoltà e dolori.
Nell’arco di un anno la mia vita è completamente cambiata. C’è ancora un po’ di strada da fare, ma se ripenso a dove ero all’inizio del percorso e dove sono ora non mi sembra possibile. Sono una persona diversa, ogni giorno imparo nuove cose e pongo nuove basi per migliorarmi e per costruirmi un futuro felice. Sono estremamente soddisfatta di me, e del percorso che ho fatto con Salvatore. In questo anno trascorso insieme Salvatore mi ha accompagnato non solo attivamente nei momenti di seduta o in quelli di crisi in cui lui si è sempre mostrato disponibile e presente anche fuori dall’orario di lavoro, ma anche passivamente nella vita di tutti i giorni, grazie agli insegnamenti preziosi che mi ha dato di volta in volta e che restano presenti nella mia mente ogni qual volta mi ritrovo di fronte a un bivio, a un conflitto, o a un momento di crisi. Ho affrontato molti momenti difficili ed innumerevoli cambiamenti nella mia vita; ho chiuso alcune relazioni e modificato il mio modo di affrontarne altre; ho preso scelte importanti per il mio futuro.
Ho radicalmente cambiato il mio modo di vedere e affrontare la vita. Ho riacquistato fiducia in me stessa e aumentato la mia autostima. Ho capito che la mia vita e il mio futuro sono nelle mie mani, che io ho il controllo e il potere assoluto su ogni mio pensiero, ogni mia scelta, ogni mio comportamento e ogni mia reazione e che essi sono quindi una mia responsabilità. Ho imparato a non dare la colpa agli altri per ciò che non va nella mia vita, a non giustificarmi o autocommiserarmi, ma allo stesso tempo ho imparato a non criticarmi e a volermi bene. Ho imparato a rispettare me stessa e a mettere i miei bisogni e i miei desideri al primo posto, cosa impensabile prima, nonché principale fonte del mio malessere, della mia rabbia e della mia frustrazione. Ho imparato ad avere un atteggiamento positivo verso la vita e a non lasciare che i pensieri negativi influenzassero la mia vita e mi impedissero di raggiungere i miei obiettivi e perseguire i miei sogni.
Salvatore è l’unico professionista con cui ho avuto a che fare. Ti offre gli strumenti concreti per cambiare in meglio la tua vita. Il percorso che ti propone è certamente faticoso, ma è l’unico possibile se si vuole raggiungere la felicità, perché essa è a portata di mano, è dentro ognuno di noi; basta avere la chiave, e Salvatore te la consegna a domicilio!
Anonimo
Negli ultimi anni avevo creato terra bruciata intorno a me. Ero solo, avevo rinunciato a tutti i rapporti e stavo rovinando quello con la mia compagna.
Così ho chiesto consiglio ad alcuni amici e così è venuto fuori il nome di Salvatore.
Sin dal nostro primo incontro sono stato accolto in modo magnifico e grazie al percorso fatto con lui ho sistemato il rapporto con la mia compagna e ho ripristinato le relazioni con gli amici che stavo allontanando.
Oggi sto decisamente meglio, nonostante io sappia che c’è ancora qualche angolo da smussare, ma mi sento più sicuro e riesco meglio ad affrontare gli ostacoli.
Alfonso S.
Avvertivo uno stato di profonda insofferenza che dipendeva dal mio aver vissuto con un uomo narcisista e che amava passare il suo tempo denigrandomi, criticandomi, colpevolizzandomi e tradendomi.
Avevo già seguito un percorso di psicoterapia durato quasi 1 anno e mi erano già ben chiare le dinamiche che avevo vissuto. Il mio problema persisteva però a livello emotivo: non riuscivo a superare il trauma e sentivo di aver bisogno di altro per uscire finalmente da quel tormento.
Così un giorno ho fatto una ricerca online: ho cercato psicologi specializzati nella tecnica EMDR che sapevo essere utile alla elaborazione dei traumi psicologici.
Tra i vari nomi, c’era anche quello del dottor Panza ma, ad essere onesta, non ne avevo mai sentito parlare prima. Così ho fatto una ricerca su di lui e, una volta lette le sue competenze, mi sono fidata.
Dopo tutti i tentativi fatti con altri professionisti, avevo bisogno di un intervento serio e che mi facesse uscire dallo stato di angoscia e sofferenza di cui non riuscivo a liberarmi. Ho un ricordo molto positivo del mio primo incontro con Salvatore. Mi sono subito aperta con lui e sono riuscita con molto stupore a esporre in maniera chiara tutta l’angoscia che provavo. Al termine di quel primo incontro, poi, ho sentito forte dentro di me la voglia, la motivazione, il coraggio e la forza di superare quel gradino immenso che ostacolava il mio percorso.
Ad oggi sto bene finalmente, sono più serena e più consapevole di me. Sono libera di vivere a pieno la mia vita e sento di avere l’energia giusta per dare il giusto valore alle esperienze che vivo. L’ansia che tanto mi disorientava è scomparsa e ho raggiunto il mio più grande obiettivo: sentire dentro di me il cambiamento, superare i vecchi traumi come la morte di mio padre e la fine del mio matrimonio e liberarmi dagli schemi mentali che mi condizionavano la vita.
Salvatore ha la vocazione dello psicologo e lo consiglio a tutti!
Angela L.
Ero frustrata, vivevo male ed ero piena di paure e fobie. Mi sentivo smarrita e angosciata perché sapevo che le mie capacità nel gestire le mie ansie risultavano vane.
Mi sentivo schiava di me stessa e volevo risvegliare la mia mente e la coscienza del mio “io” ormai sepolto. Poi un giorno, parlando con la mia migliore amica è venuto fuori il nome del dottor Panza.
Prima di lui avevo avuto altre esperienze, tutte di scarsissima utilità, motivo per cui prima di contattare Salvatore avevo tante perplessità e mi sentivo poco fiduciosa nei confronti della psicoterapia.
Nonostante questo scetticismo, però, già dal nostro primo incontro ho avuto sensazioni positive e ho avvertito un forte senso di serenità. Salvatore mi ha accolta con un grande sorriso e ho percepito sin da subito una forte fiducia nei suoi confronti e nei confronti della sua preparazione. Le differenze con le altre esperienze fatte in passato le ho avvertite sin da subito: oggi mi sento armoniosa, serena e più tranquilla e, soprattutto, non sono più schiava delle mie paure.
Salvatore mi è stato accanto ogni giorno ed è grazie a lui che oggi la mia vita è cambiata e non avrei mai pensato che sarebbero bastati 4 mesi per raggiungere i risultati che ci eravamo prefissati.
Consiglierei il dottor Panza a tutti: è corretto, segue una metodica trasparente e nuova, è profondamente etico e utilizza ogni secondo del suo tempo per compiere un passo in più verso la meta.
Nadia M.
Tutti noi abbiamo la capacità di liberarci dello stato di ansia, di frustrazione e di insoddisfazione che ci tormenta. Possiamo farlo perché non esiste nulla di più potente della nostra convinzione.
Lavoreremo insieme, tireremo fuori quella convinzione e la renderemo la tua arma migliore per allontanare definitivamente i pensieri negativi che ti pilotano adesso e che ti impediscono di diventare la persona che hai sempre voluto essere.
Decidi adesso di star bene. Comincia da qui.
Compila il modulo qui in basso.
Ti chiamerò personalmente così potrai spiegarmi ogni cosa.