Disfunzioni sessuali

Una Disfunzione Sessuale è un’anomalia che si verifica durante un ciclo di risposta sessuale.
Normalmente, questo ciclo si divide in più fasi e sono:

  • 1
    Fase di Desiderio: è costituita dalle fantasie sull’attività sessuale e nel desiderio di praticarla.
  • 2
    Fase di Eccitazione: questa fase consiste in una sensazione soggettiva di piacere sessuale e nelle relative modificazioni fisiologiche che nell’uomo sono la tumescenza del pene e la sua erezione e nella donna la dilatazione della vagina e la tumescenza dei genitali esterni.
  • 3
    Fase di Orgasmo: è la fase in cui si raggiunge il picco del piacere sessuale. Nell’uomo provoca la sensazione di inevitabilità dell’eiaculazione, seguita dall’emissione di sperma. Nella donna, invece, si verificano contrazioni della parete del terzo esterno della vagina.
  • 4
    Fase di Risoluzione: siamo nella fase di totale rilassamento muscolare e benessere. A questo punto l’uomo risulta refrattario ad ulteriori erezioni e organismi mentre la donna può essere in grado di rispondere a nuove stimolazioni, quasi immediatamente.

I disturbi della risposta sessuale possono verificarsi in una o più di queste fasi. 
Sia nell'uomo che nella donna i disturbi della fase del desiderio sono il desiderio ipoattivo o l'avversione sessuale.
Nell'uomo il disturbo più comune della fase dell'eccitazione è il disturbo dell'erezione (impotenza), mentre nella donna vi è la mancanza di eccitazione sessuale e di lubrificazione.
Nell'uomo il disturbo più comune della fase dell'orgasmo è l'eiaculazione precoce, anche se esistono uomini che hanno eiaculazione ritardata, impossibile o non piacevole, mentre nella donna è molto comune l'anorgasmia o frigidità (impossibilità di raggiungere l'orgasmo).
Esistono poi i cosiddetti disturbi da dolore sessuale, ovvero la dispareunia, sia maschile che femminile, che consiste in un coito doloroso, solitamente dovuto a cause organiche, o il vaginismo femminile, involontaria contrazione della vagina che impedisce la penetrazione.

Senti di essere in questa condizione?

Ora sai esattamente di cosa si tratta, e sappi anche che esiste il modo per risolverla in modo permanente.

Scegli di essere libero. Chiedimi come fare.