Voglio superare un trauma
Il Disturbo Post-traumatico da Stress (DPTS) si manifesta con una serie di sintomi di disagio innescati da un evento stressante e traumatico che la persona ha vissuto direttamente, o a cui ha assistito, e che ha implicato morte, o minacce di morte, o gravi lesioni, o minaccia all’integrità fisica propria o di altri individui e/o cari (catastrofi naturali, violenze personali, combattimenti militari, incidenti, rapimenti, torture, stupri, lutti, malattie gravi, ecc…).
I sintomi del DPTS possono schematicamente essere suddivisi in tre parti:
- 1L’evento traumatico viene rivissuto persistentemente attraverso immagini, pensieri, percezioni ed incubi notturni.
- 2Il soggetto mette in atto comportamenti di evitamento degli stimoli associati con il trauma (pensieri, immagini, oggetti, persone, attività, situazioni, sentimenti, ecc…) ed è presente un’attenuazione della reattività generale causata da un diminuito interesse per gli altri e da un maggiore senso di estraneità.
- 3Sono presenti sintomi di aumentata attivazione come ad esempio sonno agitato e disturbato, difficoltà a concentrarsi, ipervigilanza e irritabilità.
Questi sintomi possono insorgere immediatamente dopo il trauma o dopo alcuni mesi e causano un intenso disagio e una significativa menomazione nelle aree sociale, lavorativa e in tutte le altre aree importanti della vita di una persona.
Chi e come può aiutare queste persone a “guarire”?
In alcune trasmissioni, gli esperti di benessere psicologico invitati hanno parlato di un approccio psicoterapico utile e molto efficace per superare pienamente gli effetti della traumatizzazione. Si tratta dell’EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione dei traumi attraverso i Movimenti Oculari) L’EMDR è un approccio sviluppato negli Stati Uniti più di vent’anni fa e che in Italia si sta facendo conoscere e apprezzare soprattutto negli ultimi anni, sia con ricerche di livello internazionale che con l’efficacia delle terapie.
Di che cosa si tratta?
Negli ultimi anni ci sono stati studi e ricerche scientifiche sull’EMDR che hanno portato questo metodo terapeutico ad aprire una nuova dimensione nella psicoterapia. L’efficacia dell‘EMDR è stata dimostrata in tutti i tipi di trauma, sia per il Disturbo Post Traumatico da Stress che per i traumi di minore entità. Nel 1995 il Dipartimento di Psicologia Clinica dell’American Psychological Association ha condotto una ricerca per definire il grado di efficacia di questo metodo terapeutico e le conclusioni sono state che l’EMDR è non solo efficace nel trattamento del Disturbo da Stress Post Traumatico ma che ha addirittura l’indice di efficacia più alto per questa categoria diagnostica.