I Disturbi della Condotta Alimentare
I Disturbi dell’Alimentazione consistono in disfunzioni del comportamento alimentare e/o in comportanti finalizzati al controllo del peso corporeo che, però, danneggiano la nostra salute fisica o il funzionamento psicologico.
Tra questi ci sono l’Anoressia Nervosa e la Bulimia Nervosa.
L’Anoressia Nervosa
Le più esposte sono le donne tra i 14 e i 18 anni e per loro la perdita di peso rappresenta una conquista importante, mentre il peso eccessivo è ragione di poca autostima. Ciò che fa preoccupare, poi, è il fatto che queste persone non si rendono conto del loro stato di denutrizione e delle conseguenze in cui potrebbero ricadere.
Quando si soffre di Anoressia Nervosa il soggetto rifiuta di portare il suo peso al minimo normale per la sua età e la sua statura; ha paura di prendere peso; ha poca fiducia in sé; va in Amenorrea e cioè vi è assenza del ciclo mestruale per almeno 3 cicli.
Esistono casi in cui l’Anoressia Nervosa si manifesta con alcune restrizioni e altri casi in cui si manifesta con abbuffate/condotte di eliminazione (esempio: vomito autoindotto, abuso di lassativi e/o diuretici, ecc.).
La Bulimia Nervosa
È un disturbo del comportamento alimentare che si manifesta con abbuffate ricorrenti e con condotte compensatorie per prevenire l’aumento di peso (esempio: vomito autoindotto, abuso di lassativi e diuretici, digiuno ed eccessivo esercizio fisico).
La Bulimia Nervosa differisce dall’Anoressia Nervosa per il mantenimento di un peso corporeo entro limiti più vicini a quelli fisiologici.
L’Obesità
L’Obesità da Alimentazione Incontrollata (BED) si presenta con episodi ricorrenti di abbuffate (spesso continue durante la giornata) che prendono il nome di Giorni Bulimici. Un soggetto obeso ha difficoltà a controllare l’alimentazione che risulta essere caotica, sia nelle ore dei pasti che in quelle fuori dai pasti.
Chi soffre di Obesità si sottopone a tentativi frequenti di dimagrimento, prova disprezzo del proprio corpo, soffre di Disturbi d’Umore, d’Ansia e di Personalità. Il vomito, l’abuso di lassativi e diuretici si riscontra raramente. I soggetti in sovrappeso ed obesi senza un “disturbo da alimentazione incontrollata” (obesità BED) non mostrano un’alimentazione caotica e hanno una minore sofferenza psicologica e problemi psichiatrici più lievi. L’obesità di origine nervosa è l’obesità BED (binge-eating disorder), detta anche da “alimentazione incontrollata”.