I 10 consigli per gestire meglio il tuo tempo.

La gestione del tempo è una cosa seria. “Il tempo è denaro”, non è soltanto un proverbio sentito e risentito, ma un vero e proprio stile di vita.

Lo diceva Benjamin Franklin aggiungendo: “La persona che guadagna 10 scellini al giorno e se ne va a spasso, o sta seduto a far niente per metà della giornata, ha letteralmente buttato via 5 scellini”.

In un periodo storico come questo che stiamo vivendo attualmente, la frenesia è all’ordine del giorno.

A tutti noi capita di avere la sensazione che il tempo a nostra disposizione in una giornata sia sempre troppo poco
e che ci servirebbe una giornata di almeno 48 ore per poter fare tutto quello che abbiamo da fare quotidianamente.

Eppure, abbiamo a nostra disposizione 24 ore,
che se ci pensi sono tante.
Ma continuiamo a dire non ho tempo.

La questione non è non avere tempo, ma non saper sfruttare nel modo giusto il tempo che abbiamo a disposizione.

Continuando nella lettura ti imbatterai in 10 consigli: ti insegnerò a gestire meglio la risorsa più preziosa che abbiamo, il tempo.

Vivere il tempo

Il tempo è si denaro, ma non merce.

Occorre rimboccarsi le maniche e dipende tutto da te: dalle scelte che fai e da come decidi di vivere.
Esistono 2 categorie di persone:

  1. quelle che ogni giorno si svegliano, e non vedono l’ora che il giorno finisca;
  2. quelle che ogni giorno si svegliano e non sanno da dove cominciare perché hanno tante cose da fare e non sanno se la giornata basterà per fare tutto.

La prima categoria con molta probabilità fa un lavoro noioso, ha una vita monotona e non sa vivere appieno il suo tempo.
Di questo passo però, arriverà un momento della sua vita in cui si renderà conto di quanto tempo ha perso aspettando che il tempo passasse, senza considerare che il tempo, una volta passato non torna indietro.

La seconda categoria
, i divoratori di tempo, fanno tutto quello che possono fare durante la giornata, e spesso il tempo non è sufficiente per fare tutto.
In questo caso, il problema non sarà non aver vissuto il proprio tempo, ma sarà, “lo hai vissuto nel modo giusto?”

Il tempo è tuo, ti è stato concesso, ma nessuno può dirti come utilizzarlo.

Sta a te.

Qualsiasi cosa tu voglia fare nella tua vita, hai bisogno di dedicarci del tempo. 

Vuoi scrivere un libro? Devi trovare del tempo. Vuoi stare con i tuoi figli? Devi trovare del tempo. Vuoi viaggiare? Serve del tempo.

Ma se è a nostra disposizione come mai occorre trovarlo?

La risposta è al principio di tutto: non bisogna trovarlo, bisogna imparare a gestire quello che già abbiamo.

Se non impari a gestirlo, non ci sarà mai un momento nella tua vita in cui avrai finito tutto quello che hai da fare per trovare il tempo per fare altro.

"

Il tempo è gratis ma è senza prezzo.


Non puoi possederlo ma puoi usarlo.


Non puoi conservarlo ma puoi spenderlo.


Una volta che l’hai perso non puoi più averlo indietro.



Harvey B. MacKay Businessman e autore

10 consigli per gestire meglio il tuo tempo

Il tempo è la risorsa più democratica che possediamo: tutti (dal multimilionario al clochard in stazione) abbiamo 24 ore a nostra disposizione per vivere nel migliore dei modi.

È come impieghiamo il nostro tempo e come lo facciamo fruttare che fa la differenza tra una persona e l’altra.

A breve leggerai i miei consigli: ti possono sembrare semplici, banali, ma sono importanti. Ti serviranno per cominciare a sfruttare meglio il tuo tempo dando così valore alla tua vita.

Il tempo è prezioso, ricordalo.

Ecco la lista di 10 consigli per gestire il tempo:

  1. 1
    COMINCIA PRIMA DALLE COSE DIFFICILI: al mattino fatti questa domanda: “quali sono le cose più importanti che devo fare oggi?”. Dopo aver fatto una lista inizia da quelle più difficili e portale a termine.
  2. 2
    SII POSITIVO: capita, e capiterà, di cominciare lamentarti quando devi occuparti di compiti impegnativi. Ma così facendo, il tuo cervello a concentrarsi sulle cose negative e la motivazione di portare a termine il compito diminuirà insieme al ritmo di lavoro e quindi… Ecco che starai perdendo tempo. Se ciò che devi fare è importante, è necessario che tu trovi sia il tempo che la motivazione per farla: non trovare scuse, non rimandare. Sii positivo.

  3. 3
    DAI IL MASSIMO: quando svolgi un’attività concentrati solo su di essa e dai il massimo. In questo modo le probabilità di non commettere errori aumenteranno e non dovrai spendere altro tempo per fare tutte le correzioni.
  4. 4
    TEMPI MORTI? SONO ORO: che tu ti trovi in treno, in fila dal medico, al supermercato, alla banca, alla posta o da qualunque altra parte, puoi beneficiare di quei tempi morti per svolgere le attività che richiedono meno tempo e meno attenzione: rispondere alle e-mail, leggere un libro, organizzare il resto della giornata, fare alcune telefonate e così via.
  5. 5
    STAI ALLA LARGA DA CHI TI RUBA IL TEMPO: ovunque esistono persone che ti diranno “Posso rubarti 5 minuti?” per poi non dare alcun valore a quei cinque minuti. O altri che impegnano il tuo tempo in conversazioni dalle quali, ancora una volta, non trai alcun valore, alcun insegnamento, niente di niente. Ebbene, quelle persone sono ladri professionisti di tempo altrui: se la tua risposta sarà sempre “Sì”, verrai ricoperto di compiti e mansioni che non ti spettano e discorsi che non ti interessano. Perderai tempo prezioso e guadagnerai solo stress.
  6. 6
    DECIDI TU QUANTO TEMPO DEDICARE ALLO SVAGO: staccare un po’ la spina e fare una pausa non può che fare bene al tuo corpo e alla tua mente. Il problema nasce se perdi il controllo di questa pausa, distraendoti e passando ad altre attività come consultare la bacheca di Facebook o Instagram, guardare la TV e così via. Il consiglio è: decidi il tempo da dedicare allo svago e quando questo tempo finisce, imponiti di tornare alle tue attività importanti, senza alcuna scusa.
  7. 7
    IMPARA A DELEGARE: “chi fa da sé fa per tre” è un proverbio che non condivido del tutto. La realtà è che se impari a delegare le attività che puoi anche non seguire noi direttamente, farai molte più cose e spenderai meno tempo e meno energie.
  8. 8
    USA UN’AGENDA: ci sono persone che tengono a mente i loro impegni e capita spesso che se ne dimentichino qualcuno. Il cervello ha una capacità limitata di processare le informazioni: evita di riempirlo di pensieri inutili e cose da ricordare. Delega alla tua agenda questo compito e vedrai che riuscirai a sfruttare le tue facoltà mentali in modo molto più efficace.
  9. 9
    UNA COSA ALLA VOLTA: se cerchi di fare più cose contemporaneamente aumenti lo stress, la tensione, la confusione. È facile che in uno stato mentale confuso, pieno zeppo di cose e incontrollato tu possa fare un errore e perdere tempo. Fai una cosa per volta, concentrati totalmente su di essa e vedrai che la farai in modo migliore, e soprattutto risparmiando tempo e facoltà mentali.
  10. 10
    STAI USANDO IL TUO TEMPO NEL MODO MIGLIORE? Fatti spesso questa domanda: ti auto-costringerai ad essere sincero e diventerai consapevole di quello che stai facendo e se stai impiegando il tuo tempo nel modo giusto. Se lo stai utilizzando male, poco dopo comincerai a sentire un’emozione negativa che ti porterà a sfruttare il tuo tempo in maniera migliore.

Ognuno conosce il suo stile di vita e ognuno sa cosa è meglio per sé; ma sapere come vivere il proprio tempo e sapere che questo è uno, unico e solo, ti aiuterà a dargli il giusto peso. 

Conclusioni

Spesso non ce ne rendiamo conto, ma il tempo è ciò che di più prezioso abbiamo nostra vita.

A volte sembra non passare mai, altre volte vola veloce.

Una cosa è sicura: da sempre scorre per tutti in modo inesorabile e proprio per questo occorre non sprecarlo. Se nella vita fai cose che non ti piacciono e ti accorgi che perdi tempo inutilmente, fermati, perché un giorno potresti pentirtene quando ormai sarà troppo tardi.

I 10 consigli che ti ho appena dato sono di facile applicazione, quindi inizia ad applicarli subito e…

“non perdete altro tempo!”

Tra vent’anni non sarete delusi dalle cose che avrete fatto, ma da quelle che non avrete fatto.

Mark Twain

Hai trovato interessante questo articolo?

Pubblico spesso consigli come questo. Ognuno di essi potrebbe darti quell’informazione preziosa che ti serve per unire i puntini e migliorare, giorno dopo giorno.

Non negarti questo vantaggio: compila i campi, ti manderò una mail per ognuno dei prossimi consigli che pubblicherò.