Corpo sano mente sana: perché corpo e mente sono intimamente e indissolubilmente legati? 

L'espressione "mens sana in corpore sano" viene utilizzata per identificare la stretta relazione tra benessere fisico e mentale. Studi dimostrano che i bambini che praticano sport rendono di più a scuola mentre per gli adulti l'esercizio fisico è collegato ad una maggiore longevità. 

Risale al I secolo d.C. e rientra nell’ unica opera del poeta latino Giovenale giunta fino a noi.
“Orandum est ut sit mens sana in corpore sano”, significa “Bisogna pregare affinché ci sia una mente sana in un corpo sano”.

Sebbene il significato originario sia leggermente differente da quello attuale, è possibile ugualmente ritrovare al suo interno la stretta relazione tra corpo e mente.

Oggi l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ci fornisce il significato di salute, intesa come “uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale, e non semplice assenza di malattia”.

Ad esempio studi hanno dimostrato come è possibile ridurre l’ansia grazie allo sport, e quindi al conseguente rilascio di endorfine.

Affronterò l’argomento mostrando altri esempi, per aiutarti a comprendere che star bene è più semplice di quel che sembra.

La relazione mente corpo

Quando Giovenale ha pronunciato l’espressione “mens sana corpore sano”, intendeva che gli uomini non devono chiedere agli Dei ricchezza e fama, ma pregare per sanità mentale e salute del corpo.

Oggi ereditata anche da tante associazioni sportive è diventata uno “slogan” per ricordare che mantenere il corpo in forma aiuta anche la salute del cervello.

Mente e corpo sono due mondi in continua influenza reciproca.

Spesso alcuni disturbi o malattie psicosomatiche sorgono in risposta a situazioni di disagio o stress, derivanti da emozioni negative che tengono il corpo in continua tensione.


L'ipertensione arteriosa, l'asma bronchiale, l'ulcera gastro-duodenale e l'eczema sono solo alcune malattie di tipo psicosomatico; ad esse si aggiunge una lunga lista di disturbi psicosomatici come nausea, vomito, crampi muscolari.

Hai mai pensato che il reflusso gastroesofageo, il mal di testa o l’acidità di stomaco potessero derivare da stress eccessivo?

Il nostro corpo reprime tutto quello che proviamo e ad un certo punto butta tutto fuori, come una valvola di sfogo: stati d’animo negativi, a volte anche repressi, diventano dei sintomi, dei disturbi fisici, degenerando in vere e proprie patologie.

Così come questo legame ha una valenza diagnostica e negativa, è vero anche che ne ha una terapeutica e positiva.

In base a quanto affermato fino ad ora:

  • uno stato emotivo negativo può essere l’origine di una malattia fisica. 
  • Ma allo stesso modo l’insorgere di uno stato emotivo positivo può portare alla guarigione.

Basti pensare a casi eclatanti di guarigioni da malattie, definite incurabili da parte dei medici.

Attività fisica, a tutte le età

Si dice che l’attività fisica e lo sport siano indispensabili per mantenersi in salute. Niente di più vero.

L’attività fisica è necessaria perché produce effetti benefici direttamente sul corpo, ma anche sulla mente.

Persone che praticano una corretta attività fisica, sono meno esposte a depressione e attacchi di ansia, dimostrano una migliore efficienza mentale, riposano meglio e hanno una autostima superiore.

Insomma, praticare esercizio fisico può essere considerato un vero e proprio elisir di lunga vita.

A tutte le età.

  • Nei bambini favorisce lo sviluppo fisico e aiuta a socializzare; per questo motivo sono importanti le ore di attività motoria a scuola fin da piccoli.
    
Inoltre i bambini che praticano sport, che sono più attivi e svolgono più attività, sono anche più bravi a scuola. Il corpo e la mente crescono e maturano insieme: una scarsa attività fisica rallenta invece lo sviluppo mentale.

Date quindi spazio e incoraggiate la naturale voglia di libertà e movimento dei bambini, senza recluderli per pigrizia in una stanza con tv, computer e videogiochi.

  • Per gli adulti (di qualsiasi età), è stato dimostrato che svolgere regolare attività fisica migliora la salute fisica (di cuore e muscoli) e psichica (rinforza le prestazioni mentali e rallenta il declino mentale legato all’età). Infatti le persone attive risultano più efficienti nei compiti di attenzione, memoria e capacità di ragionamento.
    L’attività fisica riduce anche i livelli di stress tanto da sembrare idoneo nei casi di leggero malumore depressivo oppure di agitazione ansiosa.
  • Per gli anziani, svolgere un movimento regolare e una leggera attività fisica contribuisce a diminuire il rischio di alcune malattie croniche e rallenta l’insorgere di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.
    È anche stato dimostrato scientificamente che il movimento e la ginnastica, eseguiti regolarmente, aiutano ad alleviare i sintomi tipici del morbo di Parkinson.

I rischi quindi si possono ridurre seguendo uno stile di vita dinamico: le persone sportive, soffrono più raramente di demenza oltre che di diabete ed osteoporosi.

Da bambini ad anziani quindi i benefici apportati dall’attività fisica sono innumerevoli: è perciò fondamentale rimanere in movimento, sempre e comunque.

Come riuscire a star bene

Prima di ricorrere a medicinali, a tutti servirebbe una “lezione” sul significato dei sintomi che sorgono quando nasce un problema.

Spesso tendiamo a ricorrere a soluzioni “palliative” per metter subito tutto a tacere, senza conoscere il nostro corpo e la nostra mente; conoscere da dove proviene un dolore, capire il perché nasce, aiuterebbe a migliorare la nostra vita.

Spesso molte malattie o problemi nascono proprio dalla nostra testa.

Per riuscire a star bene basta seguire alcuni consigli:

  1. 1
    Socializza, passa del tempo con le persone che ami: l’amore rende felici, e una mente che ama è più predisposta positivamente a livello intellettuale ed emotivo.
  2. 2
    Svolgi attività all’aria aperta: l’unione tra luce solare e natura è un connubio perfetto per mantenere una mente sana. Vengono prodotte endorfine, ormoni legati alla sensazione di piacere (svolgono la funzione di antidolorifici naturali), che migliorano il nostro benessere psicologico.
  3. 3
    Assicurati di dormire bene: il cervello durante la notte attiva aree che non sono attive di giorno per equilibrare le funzioni della mente.

Migliorerà non solo il tuo corpo ma anche il tuo umore e la tua predisposizione agli avvenimenti della vita. 


Conclusioni

Ogni giorno dovremmo svegliarci, respirare e ricordarci che per prima cosa dobbiamo star bene noi.

La salute di ognuno di noi è preziosa, e per stare ancora meglio, all’attività fisica occorre associare una corretta alimentazione.

Alla base del benessere c’è appunto l’assunzione equilibrata di cibo, quindi una dieta corretta, che vuol dire evitare cibo spazzatura a favore di alimenti sani.

Con un corpo sano e una mente forte e sana, sarà anche più facile raggiungere tutti gli obiettivi della nostra vita, anche lavorativi.

Se il problema è il tempo, lo si trova. La cura di noi stessi, della nostra mente e del nostro corpo non è un obbligo, è una priorità.

Da oggi, quindi, incomincia a considerare il movimento
come un atto di rispetto e di amore nei confronti di te stesso.

Hai trovato interessante questo articolo?

Pubblico spesso consigli come questo. Ognuno di essi potrebbe darti quell’informazione preziosa che ti serve per unire i puntini e migliorare, giorno dopo giorno.

Non negarti questo vantaggio: compila i campi, ti manderò una mail per ognuno dei prossimi consigli che pubblicherò.