La Paura è una emozione esattamente come le altre: scopri quali sono le cause e impara a gestirla

Ecco i lati positivi (spesso ignorati) e quelli negativi della Paura, che faresti meglio a prendere in considerazione per fare di questa emozione una guida sana e che ti aiuti a vivere una vita con il pieno controllo e la totale consapevolezza.

L’emozione della Paura, nella società di oggi, viene considerata negativamente, una forma di debolezza.

In realtà, la paura è un ottimo meccanismo di difesa atto a garantire la sopravvivenza: pone in uno stato di allerta e spinge ad affrontare situazioni potenzialmente pericolose con attenzione particolare e le dovute cautele. Ora seguimi, andiamo ad esplorare a fondo questa emozione per capirne le cause, le conseguenze e come affrontarla.

Cosa è la paura e da cosa deriva

La paura sopraggiunge tutte le volte che temiamo di subire un danno, che può essere fisico, psicologico o entrambi, di entità variabile; immagina un ragazzo, picchiato da un bullo sotto gli occhi attoniti della propria fidanzata: ne uscirà malandato non solo fisicamente, ma anche sotto il profilo psicologico.

Nel caso del danno fisico, possiamo avere paura di una semplice puntura così come, all'altro estremo, di lesioni tali da mettere a repentaglio la nostra vita. Allo stesso modo, il danno psicologico può riguardare piccole offese o delusioni, fino a spingersi a "dolorose" aggressioni al benessere mentale, come la paura di non vedere corrisposto il proprio amore, la paura che qualcuno ferisca la nostra autostima, la fiducia in noi stessi, il nostro senso di sicurezza.

La paura è un'emozione "utile": ecco perché

In quanto esseri umani, siamo molto bravi a prevedere situazioni che possono causarci danno e quindi ad elaborare la paura in anticipo: tuttavia, questo ci porta a prevedere, in modo del tutto arbitrario, pericoli in parte reali e in parte totalmente immaginari.

Ci sono diversi tipi di paura molto utili, che ci aiutano a migliorarci giorno dopo giorno: ad esempio la paura del giudizio degli altri ci spinge a fare le cose al meglio; la paura atavica della morte ci porta ad assaporare meglio ogni momento della vita, e così via.

Avere paura, insomma, non è di per sé qualcosa di negativo, di cui vergognarsi: serve a difenderci e può essere uno stimolo prezioso che ci spinge sempre un po’ di più in là rispetto ai nostri limiti.

Anche se, generalmente, la Paura non è un qualcosa di negativo, essa può diventarlo quando viene estremizzata, trasformandosi in una vera e propria Fobia irrazionale ed immotivata. La nostra bravura, infatti, è quella di riuscire a prevedere a volte con largo anticipo.

La Fobia è una paura marcata, persistente, irrazionale e sproporzionata nei confronti di situazioni od oggetti che in realtà non sono pericolosi per la persona che è afflitta da tale disturbo (paura di volare, paura di soffrire per amore, paura di essere giudicati e criticati dagli altri, ecc…).

Quali sono i sintomi della paura

L’esposizione allo stimolo fobico provoca una immediata risposta ansiosa, caratterizzata da sintomi quali tachicardia, senso di soffocamento, rossore in volto, vertigini, sudorazione eccessiva, disturbi gastrici, nausea, tremori, scompensi urinari e soprattutto l’evitamento dello stimolo fobico che porta alla cosiddetta “ansia anticipatoria” (la paura della paura).

La conseguenza più grave: l’evitamento

L’evitamento delle situazioni o condizioni temute può, nei casi più gravi, limitare l’autonomia, al punto da interferire significativamente con la normale routine della persona, con il funzionamento lavorativo o scolastico oppure con le attività o le relazioni sociali.


Fermati un attimo e pensa: ci sono cose che abitualmente i tuoi conoscenti fanno senza alcun problema, ma che tu reputi da evitare come la peste? Non parlo necessariamente di imprese mirabolanti, ma di situazioni assolutamente comuni come parlare in pubblico, approcciarsi ad uno sconosciuto ed avviare una conversazione, avvicinarsi ad un’animale innocuo, entrare in una stanza buia, usare l’ascensore e così via.

Cosa succederebbe se, sotto il freno della paura, tu evitassi di compiere questi gesti in modo irriflessivo, pensando a priori che ti possano causare danno? Senz’altro, vivresti una vita scarna, povera, a volte scomoda, senza tutti quegli avvenimenti e quelle emozioni che, gesto dopo gesto, situazione dopo situazione, contribuiscono a rendere le tue giornate semplicemente degne di essere vissute e ricordate.

Ecco cosa è l’evitamento: vivere una vita in bianco e nero sulla base di semplici supposizioni arbitrarie. Non caderci: al prossimo paragrafo ti darò due semplici consigli per affrontare queste situazioni.

Come gestire e vincere definitivamente la paura

Che cosa puoi fare per eliminare la Paura ed evitare che sia Lei a guidare la tua vita e le tue scelte? Ecco i due semplicissimi passaggi sistematicamente ignorati (proprio perché ritenuti inutili), ma che potrebbero dare una grossa spinta alla tua capacità di gestire questa emozione fondamentale:

  1. Devi affrontare la paura, nel vero senso della parola!
    La Paura è soltanto nella tua mente, è uno stato mentale, che creiamo noi ed alimentiamo giorno dopo giorno mettendo in atto l’evitamento delle situazioni che ci fanno paura. Il metodo più semplice per superare la Paura è affrontarla. Nel momento in cui lo facciamo, la priviamo del potere e del nutrimento che noi stessi le abbiamo conferito.
  2. Ridimensiona i tuoi timori
    La Paura ci rende irrazionali, ci fa immaginare gli ostacoli più grandi e difficili di quello che sono in realtà.
    Un efficace metodo, quindi, per togliere potere alla paura è di fermarsi a pensare “razionalmente” e con saggezza al timore in questione: è veramente impossibile affrontarlo? Perché gli altri non hanno così tanta paura come ce l’ho io?

Due passaggi, semplici quanto scontati, per riprendere in mano la tua vita ed avere il pieno controllo su di essa!

Conclusioni

Abbiamo visto che la paura è un’emozione la cui intensità è, di fatto, decisa da noi in autonomia.
Il consiglio che ti do è di cominciare immediatamente: c’è qualcosa che stai rimandando da tanto tempo? Perché la stai rimandando? Per Paura? Allora affrontala adesso, senza ragionarci troppo sopra. Pensa a come ti sentirai bene dopo.

Ricorda che l’altra faccia della Paura è la Libertà.
Quindi coraggio! Guarda in faccia le tue paure e affrontale adesso!

Hai trovato interessante questo articolo?

Pubblico spesso consigli come questo. Ognuno di essi potrebbe darti quell’informazione preziosa che ti serve per unire i puntini e migliorare, giorno dopo giorno.

Non negarti questo vantaggio: compila i campi, ti manderò una mail per ognuno dei prossimi consigli che pubblicherò.