Ansia e stress: le cause, quali sono i sintomi e quali i rimedi

Breve guida per riconoscere i sintomi dell’ansia ed eliminarli: metti in pratica questi semplici consigli e impara a gestire ansia e stress per vivere una vita piena e serena

Quante volte ti capita di dover affrontare una situazione che ci crea ansia e stress? Se devi parlare in pubblico, sostenere un esame, andare ad un appuntamento o ad una festa, ecc. come ti senti?

Per molte persone queste sono situazioni davvero difficili da affrontare pur appartenendo alla normalità. Succede però che più delle volte, se non si riesce ad abbassare in qualche modo il livello di ansia, si tende a non affrontarle affatto (evitamento), magari trovando qualche scusa più o meno plausibile.

Cosa è l’ansia e quali sono le sue cause

Ma che cosa è l’ansia?

L’Ansia è una normale risposta del nostro organismo che contribuisce ad attivare ed allertare l’individuo quando si trova in situazioni di pericolo e/o nei casi in cui occorra un aumento dell’attenzione e dell’attivazione neurofisiologica (ad esempio prima di un esame). In tal caso essa non è da considerarsi una reazione emotiva anomala in quanto risulta essere innata (fa parte della natura umana) e funzionale alla vita (permette di migliorare le prestazioni e di evitare i pericoli).

L’ansia è quindi generalmente un sistema di allerta utile alla persona, ma quando essa aumenta eccessivamente può diventare un problema reale e trasformarsi in una preoccupazione esagerata rispetto alla situazione che ci troviamo a fronteggiare.

I sintomi dell'ansia

I principali sintomi fisici con cui l’ansia si manifesta, possiamo rintracciarli nelle reazioni di fuga e di evitamento delle situazioni che provocano situazioni di carico emotivo, pensieri di tipo ansioso (farò una figuraccia, non sarò all’altezza, mi sentirò male, ecc.), intensa paura, incapacità di fare cose semplici, agitazione psicomotoria, spasmi, tensione muscolare, sudorazione profusa, respirazione veloce, sensazione di soffocamento, vertigini, sensazione di svenimento, battito cardiaco accelerato, aumento/diminuzione dell’appetito, blocco motorio e così via.

L'ansia e lo stress: come interagiscono?

Ansia e stress sono spesso correlati. Mentre, infatti, l’ansia è uno stato di attesa, in cui ci prepariamo ad affrontare una situazione potenzialmente minacciosa, lo stress è la nostra risposta ad una richiesta di risorse necessarie per affrontare quella situazione.

Anche lo stress, quando si manifesta, in qualche modo vuole comunicarci qualcosa: se non provassimo stress non vi sarebbe alcuna possibilità per noi di adattarci alle varie situazioni e quindi non vi sarebbe alcuna possibilità di crescita.

Oltre alla distinzione tra ansia/stress normale fisiologico e ansia/stress patologico, vi è anche una distinzione tra stress positivo e stress negativo.

Solitamente si associa l’idea di stress a persone iperproduttive, ma in realtà anche l’inattività può condurre ad uno stato di stress, che viene detto negativo.

I soggetti più vulnerabili allo stress negativo sono i pensionati e le persone insoddisfatte della propria attività lavorativa e più in generale della propria vita. Lo stress negativo coincide con uno stato di tristezza, frustrazione, irritabilità ed insonnia causati da un periodo prolungato di forzata inattività.

Quindi, porsi obiettivi troppo ambiziosi può essere fonte di stress, ma anche non avere alcun obiettivo nella vita, non avere alcuno scopo che dia un senso alla nostra esistenza.

Quando l’ansia e lo stress diventano un vero e proprio disturbo psicologico, si hanno delle gravi ripercussioni sulla qualità della vita: questo perchè si tende ad evitare le situazioni e le persone di cui si ha paura e, di conseguenza, si limita fortemente la vita privata e professionale.

Come combattere l'ansia senza farmaci

Imparare a gestire l’ansia e lo stress è una delle capacità più indispensabili del nostro mondo moderno. Mantenere la calma e la concentrazione anche nel bel mezzo di una turbolenza è il segreto della salute e della longevità.


E quindi come gestire l’ansia? Quali sono i principali rimedi che non comprendono terapie farmacologiche? Vediamoli insieme:

  • 1
    La prima cosa da fare è cercare di comprendere cosa ci sta accadendo, quali sono le preoccupazioni ricorrenti e valutare tutto ciò in modo obiettivo, come se ci si osservasse da fuori (scrivere un diario giornaliero è un ottimo modo per farlo).
  • 2
    Fisiologia e stati emotivi sono strettamente correlati tra loro, tanto che al variare della prima variano i secondi e viceversa. Se hai bisogno di calmare lo stato d’ansia, una cosa molto importante da fare è controllare la tua respirazione. Uno dei modi più semplici ed efficaci per recuperare la calma è fermarsi un attimo e respirare profondamente.
  • 3
    Comunicare positivamente con te stesso è un’altra possibile strategia di fronteggiamento dell’ansia e dello stress. Spesso le persone stressate utilizzano frequentemente la parola “problema”, a cui si aggiungono altre espressioni del tipo: “non ce la farò mai a fare tutto”, “sono troppo stressato”, “non ne va mai bene una”. Il linguaggio esercita un potere quasi magico sulla nostra psiche, tanto da condizionare il nostro stato emotivo. L’uso frequente della parola “problema”, ad esempio, non fa che aumentare il nostro livello di stress, ci fa sentire come ingabbiati dalla situazione, senza possibilità di uscita; è come se avessimo un macigno pesantissimo sulle nostre spalle o una spada di Damocle pronta a cadere sulla nostra testa. Il consiglio è: presta maggiore attenzione al tuo linguaggio, alle espressioni che usi; ad esempio sostituisci la parola “problema” con espressioni positive e certamente meno ansiogene come “sfida” o “situazione da risolvere”.

Mantenere l’attenzione sul problema o sulle sue cause, piuttosto che concentrarsi sulla loro soluzione, è un altro modo per intensificare il nostro stato di tensione e stress. Il modo migliore per affrontare una situazione, senza farci travolgere da essa è mantenerci focalizzati sulla sua risoluzione, proiettandoci al futuro.

Come avrai ben visto, quelli appena evidenziati sono rimedi naturali al 100% e non prevedono l’utilizzo di farmaci che andrebbero ad agire sulle manifestazioni dell’ansia, ma non sulle sue cause.

Vediamo adesso un esercizio pratico che sarebbe bene eseguire giornalmente come rimedio per una situazione d’ansia.

Esercizio pratico per gestire l'ansia: la respirazione profonda

Fai 10 respirazioni più volte al giorno al seguente ritmo:

  • Inspira contando fino a 4,
  • Trattieni il fiato per 2 secondi
  • Espira contando fino ad 8.
  • Ora, ripensa alla sensazione di tensione e stress. Probabilmente si è attenuata. Ripeti la procedura fino a che tale sensazione negativa non è scomparsa completamente.

Alla fine di un’intera sessione dovresti aver raggiunto una condizione di grande rilassamento. L’ansia sarà sparita sul momento, ma dovrai rendere questo esercizio un’abitudine per far sì che non si ripresenti!

Conclusioni

A questo punto, spero tu abbia trovato le risposte che cercavi. Metti in pratica questi consigli, sii costante, abituati a pensare a te sotto questa nuova luce, vedrai che con il giusto allenamento potrai eliminare e all'occorrenza gestire perfettamente le situazioni che ti causano ansia e stress.

Abbi fiducia in te stesso, e riuscirai a portare a termine questo nuovo percorso.

Hai trovato utili queste informazioni? Allora condividi l'articolo con i pulsanti sotto e iscriviti alla newsletter! Riceverai una mail con l’introduzione ai successivi articoli, man mano che li pubblicherò.

Ti bastano pochi secondi per riempire il modulo ed entrare a far parte della cerchia di coloro che vogliono migliorare (E che poi lo fanno sul serio!).

Hai trovato interessante questo articolo?

Pubblico spesso consigli come questo. Ognuno di essi potrebbe darti quell’informazione preziosa che ti serve per unire i puntini e migliorare, giorno dopo giorno.

Non negarti questo vantaggio: compila i campi, ti manderò una mail per ognuno dei prossimi consigli che pubblicherò.