^Torna su

Testimonianze

(Testimonianze prese da GuidaPsicologi.it, Facebook e Piuchepuoi.it


55555

Se si vuole andare lontano…

Lettera indirizzata a chi si avvicina ad intraprendere il percorso della Psicoterapia con il

Dott. Salvatore Panza

 

Se si vuole andare lontano, se si vuole conoscere, questo è un viaggio che si fa da seduti.

E' faticoso, estenuante, è meraviglioso.

Si cammina, si cade, ci si rialza , si piange, si ride, si vive.

Si viaggia soli con se stessi.

E' un viaggio fatto di silenzi, silenzi parlanti ricchi di significato.

E' un viaggio fatto di immagini, anche se non si guarda dal finestrino, il panorama è unico perché si guarda dentro se stessi.

Si sogna, si sogna l'autenticità perché il nostro vero nucleo ci fornisce indicazioni preziose per questo viaggio, indicazioni insostituibili che nessun altro potrebbe darci.

Si può dire che è un viaggio al contrario, si parte stanchi, privi di energia, demotivati, con scarsa autostima,

ma con voglia e determinazione infinita di sapere.

Mentre si cammina si acquista forza, si respira, si apprezza il panorama, le piccole cose e le grandi come il proprio valore, come le emozioni che sono le nostre sirene che richiamano alla vita, che la colorano.

La vista, l'udito, il tatto, tutte le sensazioni si fanno più vivide, più affinate, si ha una visione più pulita, più chiara di come stiamo conducendo il viaggio.

Si acquista la capacità di rallentare sulle tappe più importanti.

Il biglietto è di sola andata perché in questo viaggio non si ritorna indietro,il punto di arrivo non esiste, probabilmente l'arrivo è solo un continuo avvicinarsi ad un ritorno di una spensieratezza bambina.

E' il riprendere ciò che ci piaceva e che ci faceva stare bene.

Si incontrano ricordi, si incontrano persone, si incontrano paure, limiti, si incontrano desideri, visioni future, si incontrano facce diverse del tuo volto, si incontrano tutte in un unico luogo: la mente.

Questo mezzo di trasporto affidatoci che ci permette l'impossibile se solo vogliamo renderlo possibile, se solo impariamo a guidarlo con pazienza, con serenità, e a piccoli passi con sapienza.

In questo viaggio non servono valigie, anzi man mano che il viaggio procede si abbandonano zavorre e bagagli che si portavano sulle spalle da anni, senza nemmeno conoscere il perché e si acquista leggerezza, si va più spediti perché si è liberi, resta solo da portare con sé l'essenziale.

E l'essenziale sarà la meta a cui tendere sempre durante questo viaggio, e saperlo riconoscerlo ovunque, saperlo fotografare, custodirlo e ravvivarlo sempre, sempre e ovunque.

Il viaggio non termina, perché il viaggio è la vita e la cosa più bella è viaggiare senza pesi.

                                                                                                                                                       C.M.


55555

Donarsi a se stessi é il più bel regalo che possiamo farci, perché di noi non faremo mai  a meno e perché solo noi non ci deluderemo mai. Siamo nati sufficenti a noi stessi ma a volte capita di non esserne più consapevoli... ecco che si inizia a confondere, inciampare, sfumare le idee e a volte a tremare! Poi l'universo e le sue "coincidenze" fanno incontrare i bisogni e lui...Dott. Panza e inizi a trasformare, a trasformarti ad evolverti... lentamente... così lentamente da non riuscire a vederlo all' inizio...ma altrettanto profondamente da sentire la pancia che ti bolle sin primo incontro! É una relazione fatta di empatia, mani tese e ricche di strumenti... tese per aiutarti nella tua crescita... e ricche  di stumenti disarmanti: parole, immagini, respiri profondi, pagine di pensieri ed emozioni, sogni... 
Una relazione fatta di  profondo rispetto e di grande fiducia... si fiducia...perché la sua energia é contagiosa e generosa! Non c'e dono più grande che ridarci a noi stessi e la generosità  del Dott. Panza é in questo dono che è capace di darci/ti/vi! 

                                                                                                                                               R.S.


 

55555

Ho iniziato il mio percorso con il Dottor Panza ad Agosto (4 mesi fa) dopo aver ricevuto una raccomandazione da un’amica di famiglia che era stata sua paziente. Ho sofferto di disturbi alimentari (anoressia e bulimia), depressione, ansia, attacchi di rabbia improvvisi e di un lieve disturbo bipolare per oltre dieci anni nei quali sono stata in cura da diversi psicologi, psichiatri, psicoterapeuti (e addirittura ricorrendo a terapie alternative tra cui medicina orientale, agopuntura ecc) senza ottenere alcun cambiamento duraturo nel tempo. Ho contattato il Dottor Panza in un momento di grande sconforto e crisi, in cui sentivo la necessità di trovare una soluzione definitiva a questi problemi che mi sono portata dietro per troppo tempo e con i quali stavo cominciando a rassegnarmi a dover convivere.
L’approccio iniziale con il Dottor Panza è stato immediatamente positivo, mi ha subito messo a mio agio nonostante le mie remore nel dover ripetere per l’ennesima volta la mia storia e il mio generale scetticismo verso la possibilità dei medici di aiutarmi. Ho deciso dunque di dargli fiducia, anche perchè il suo approccio mi è sembrato immediatamente molto diverso da quelli che ho sperimentato in precedenza, molto radicale; anche se il percorso finora è stato (soprattutto all’inizio) difficile e a volte doloroso ho intravisto da subito la possibilità di risolvere finalmente e definitivamente i problemi che mi hanno tormentato per gran parte della mia vita e ciò mi è bastato per poter continuare ad andare avanti impegnandomi nel lavorare profondamente su me stessa secondo le indicazioni del Dottor Panza. A distanza di soli 4 mesi io mi sento una persona nuova e radicalmente cambiata, e nonostante il percorso non sia ancora terminato, ho ritrovato la felicità e la fiducia nella vita, e per questo e quello che ancora deve venire sono e sarò eternamente grata al Dottor Panza.

V.L.M.


 55555

Caro Dott. Panza, grazie mille. Grazie al tuo aiuto oggi sto davvero bene, sono LIBERA da tutte quelle paure che da anni avevo prima di iniziare la Psicoterapia con te. Consiglio a tutti il Dott. Panza.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 M.


 55555

Ho trovato nel dottor PANZA uno Specialista preparato ma anche un amico. Mi sono rivolto a lui per un problema d’ansia e attacchi di panico. Volevo ringraziarlo pubblicamente perché è stato l’unico Psicoterapeuta che mi ha saputo realmente aiutare. Grazie, grazie, grazie!

                                                                                                                                                        G.S. 


55555

 La mia valutazione positiva è solo per l'impressione perché dopo la prima visita il primo appuntamento ce l'ho il 14 gennaio perché molto impegnato.

                                                                                                                                                         R.T. 


55555

 Il Dottore è stato molto gentile e disponibile in ogni momento. Inoltre il risultato è stato ottimale. Per tutto questo raccomando il Dr. Panza a tutte le persone che vogliano avvalersi di un aiuto valido.

                                                                                                                                                         E.N. 


55555

Professionale e molto preparato. Ho conosciuto il Dott. Panza nel periodo più brutto e nero della mia vita a seguito di un grave lutto. Ero depressa e dopo essere stata in terapia da altri specialisti finalmente con il Dott. Panza siamo riusciti a rielaborare il lutto e a ritrovare la serenità. Il merito è suo perché mi ha cambiata in meglio. Un grazie di cuore!!

                                                                                                                                                          M.M.


                 


 

 


    • Gggforte

      55555
      Ricondurre i propri pensieri verso se stessi.
       
      Bello e sorprendente...!
    • Emilio509

      55555
      Illuminante.
       
      Corso mollto ben strutturato, il Dottore spiega molto bene il processo che porta ad essere timidi, allo stesso modo da consigli pratici su come superare questo stato.Complimenti davvero, lo consiglio.
    • Raimonda

      55555
      La forza.
       
      È perfetto . Ha una illuminazione ed attività ed azione immediata. Straordinario!
    • Valaderio

      55555
      Corso: Come eliminare definitivamente la timidezza...
       
      Riscontro che il corso è ben strutturato in quanto approfondisce un insieme di fattori legati alla personalità ed alla crescita personale, dando ottimi consigli in una forma comprensibile e diretta. Lo consiglio a tutti e buona crescita!
    • Dinokraul

      55555
      costruttivo.
       
      Corso ben strutturato e chiaro, con esercizi pratici. Dà spunti interessanti per aprire nuovi orizzonti e capire i meccanismi delle nostre emozioni
    • Max.Dl

      55555
      Ottimo, grazie!
       
      Molto interessante
    • Ginatr85

      55555
      InteressanteScoprire come tutto possa partire dalla nostra mente e, in egual modo, ricondurlo ad essa solo attraverso il nostro pensiero...quello giusto, quello potenziante! Illuminante!
    • Salvaim

      55555
      Timidezza.
       
      Bellissimo
    • Valongomara

      55555
      come eliminare definitivamente la timidezza - strategie psicologiche evidence-based.
       
       
      Corso in cui i concetti sono espressi in modo chiaro, lineare ed efficace
    • Gionata

      55555
      istruttivo.
       
      Bello, ricco di contenuti e molto pratico, gli esercizi spiegati bene, anche se alcuni sarebbe stato da fare qualche esempio in più soprattutto quelli riguardanti gli argomenti importanti. Nel complesso molto utile.
    • Darioshan

      55555
      semplice e diretto.
       
      Mi sono sempre chiesto del perchè della mia timidezza. Il dott. Panza ci ha preso: ritrovo tutti i motivi indicati nel mio passato. Utilissimi i consigli per superare i problemi che ci attanagliano. Consigliatissimo!
    • Cristina

      55555
      Come eliminare definitivamente la timidezza.
       
      Interessante ve lo consiglio, ho trovato tanti spunti interessanti
    • Vera

      55555
      Interessante.
       
      Corso capace di offrire inaspettati spunti di riflessione....e consigli pratici. E' davvero utile modificare il fluire dei propri pensieri e considerare soluzioni che derivano da altri punti di vista.
    • Luca

      55555
      Molto utile soprattutto per chi abbia figli un po' 'timidi'.
       
      Davvero un ottimo corso ed eccellente la chiarezza espositiva del relatore.
    • Silvio

      55555
      Valido!!!
       
      Molto interessate e coinvolgente
    • Daniele

      55555
      Teoria chiara e tanta pratica.
       
      Ho trovato questo corso davvero utile e, per certi versi, sorprendente. Il dott. Panza ha una capacità di esposizione dei concetti molto chiara ma anche empatica e "dolce". Infine gli esercizi, forse la parte più importante in un corso del genere, sono strutturati molto bene e con un pò di volontà e voglia di mettersi in gioco possono davvero fare la differenza! Grazie mille!
 

 

 

 

 

 

Copyright © 2014. Dott. Salvatore Panza  Rights Reserved. CONTATTI: Email: salvatore_panza @ virgilio.it - Tel: 3402351130
Riservatezza trattamento dati: Il dr. Salvatore Panza effettua il trattamento dei dati sensibili e personali dei propri clienti attenendosi rigorosamente al Dlg. 196/2003 denominato legge sulla Privacy.