Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo

Quando pensieri, immagini o impulsi ricorrenti, intrusivi e persistenti (ossessivi) fanno capolino e ci provocano ansia e sofferenza avvertiamo un Disturbo Ossessivo.
In casi come questi, ci sentiamo costretti ad assumere comportamenti ripetitivi e stereotipati (compulsioni) per allontanare l’ansia e la paura generate dall’ossessione.
Ecco le caratteristiche del Disturbo Ossessivo-Compulsivo.

Nell’80% dei casi ossessioni e compulsioni si manifestano insieme mentre, nel restante 20% delle situazioni, si manifestano o gli uni o gli altri.

Ma cosa provoca un Disturbo Ossessivo-Compulsivo?

  • 1
    La Contaminazione: è la paura legata ad improbabili contagi o contaminazioni (paura dello sporco, paura dei germi, paura di contrarre una malattia, ecc.). questa paura attiva una serie di rituali di lavaggio, di pulizia e di sterilizzazione.
  • 2
    Il Controllo: è una mania che il soggetto ha di controllare che le luci siano spente o le porte siano chiuse, così come le finestre, le portiere dell’auto, i rubinetti di acqua e gas e i fornelli.
  • 3
    L’Aggressività: è la paura di aggredire o di fare del male a qualcuno, di perdere il controllo, di bestemmiare, di compiere azioni blasfeme, di offendere le persone care. I soggetti che ne sono vittime tendono a contare fino a 10 prima di rispondere, tentano di aggrapparsi a pensieri positivi prima di parlare e si ritrovano a pregare molto spesso e ad appellarsi ai loro numeri fortunati.
  • 4
    L’Ordine e la Simmetria: oggetti, libri, fogli, penne, cd, piatti, pentole e vestiti devono essere tenuti sempre in ordine e secondo una precisa sequenza. Va a finire che nei soggetti così, così come in tutti gli altri casi appena descritti, Ossessioni e Compulsioni portano via buona parte della loro giornata, sacrificando il normale funzionamento sociale e lavorativo.

Senti di essere in questa condizione?

Ora sai esattamente di cosa si tratta, e sappi anche che esiste il modo per risolverla in modo permanente.

Scegli di essere libero. Chiedimi come fare.