Disturbi d’Ansia/Nevrosi

L’ansia è un’emozione che proviamo quando avvertiamo una minaccia, quando sentiamo di essere in pericolo per qualcosa e quando è necessario che aumenti il nostro livello di attenzione (come nel caso di un esame).
Non è da considerarsi una reazione emotiva anomala poiché l’ansia è innata in noi: fa parte della natura umana ed è funzionale alla vita, poiché in molti casi permette di migliorare le prestazioni e di evitare i rischi.
In sostanza, l’ansia è un sistema di allerta che può esserci molto utile in alcuni casi ma, se aumenta in modo spropositato, può diventare un problema reale e trasformarsi in una preoccupazione molto grande o, addirittura, eccessiva.
Può capitare, quindi, che una persona pur di non avvertire alcuna ansia decida di evitare le situazioni che potrebbero provocargliela. La paura di dover parlare in pubblico e fare una brutta figura ne è un esempio lampante.

Ma cosa succede quando l’ansia bussa alla porta e comincia a farsi sentire?
Si comincia a provare paura; ci si sente incapaci, anche di fare cose semplici; ci si agita, anche fisicamente; i muscoli si irrigidiscono e la sudorazione aumenta; il battito cardiaco accelera e – nei casi peggiori – si verificano spasmi, senso di soffocamento, vertigini, senso di svenimento, blocco motorio. E questi sono solo alcuni esempi.

La situazione si aggrava quando l’ansia diventa un disturbo psicologico e può comportare gravi conseguenze sulla qualità della vita di chi ne soffre. Dico questo perché spesso accade che i pazienti tendono ad evitare le situazioni e le persone di cui hanno paura, limitando fortemente la loro vita privata e professionale.

Ecco alcune forme d'ansia:

Senti di essere in questa condizione?

Ora sai esattamente di cosa si tratta, e sappi anche che esiste il modo per risolverla in modo permanente.

Scegli di essere libero. Chiedimi come fare.