^Torna su

Obesità

L’Obesità da Alimentazione Incontrollata (BED) si presenta con: episodi ricorrenti di abbuffate, che spesso continuano nell’arco di una intera giornata (giorni bulimici); incapacità a controllare l’alimentazione, che è incontrollata anche durante i pasti e molto caotica con un elevato introito di cibo sia ai pasti che fuori pasto; frequenti tentativi di intraprendere programmi per il dimagrimento e diete; difficoltà a limitare l’introito calorico; valutazione di sé indipendente dalla magrezza (accettano un peso normale o leggermente al di sopra), ma insoddisfazione e disprezzo nei confronti del proprio corpo; sofferenza psicologica e problemi psichiatrici, tra i quali i disturbi dell’umore, d’ansia e di personalità. Il vomito, l’abuso di lassativi e diuretici si riscontra raramente. I soggetti in sovrappeso ed obesi senza un “disturbo da alimentazione incontrollata” (obesità BED) non mostrano un’alimentazione caotica e hanno una minore sofferenza psicologica e problemi psichiatrici più lievi. L’obesità di origine nervosa è l’obesità BED (binge-eating disorder), detta anche da “alimentazione incontrollata”.

Copyright © 2014. Dott. Salvatore Panza  Rights Reserved. CONTATTI: Email: salvatore_panza @ virgilio.it - Tel: 3402351130
Riservatezza trattamento dati: Il dr. Salvatore Panza effettua il trattamento dei dati sensibili e personali dei propri clienti attenendosi rigorosamente al Dlg. 196/2003 denominato legge sulla Privacy.