^Torna su

Disturbi d'Ansia/Nevrosi

L’Ansia è una normale risposta del nostro organismo che contribuisce ad attivare ed allertare l’individuo quando si trova in situazioni di pericolo e/o nei casi in cui occorra un aumento dell’attenzione e dell’attivazione neurofisiologica (ad esempio prima di un esame). In tal caso essa non è da considerarsi una reazione emotiva anomala in quanto risulta essere innata (fa parte della natura umana) e funzionale alla vita (permette di migliorare le prestazioni e di evitare i pericoli).

L’ansia è quindi generalmente un sistema di allerta utile alla persona, ma quando essa aumenta eccessivamente può diventare un problema reale e trasformarsi in una preoccupazione esagerata rispetto alla situazione che ci troviamo a fronteggiare (ad esempio parlare in pubblico, sostenere un esame, andare ad un appuntamento o ad una festa, ecc...).

Le principali manifestazioni dell’ansia sono: reazioni di fuga e di evitamento delle situazioni che provocano ansia, pensieri di tipo ansioso (farò una figuraccia, non sarò all’altezza, mi sentirò male, ecc.), intensa paura, incapacità di fare cose semplici, agitazione psicomotoria, spasmi, tensione muscolare, sudorazione profusa, respirazione veloce, sensazione di soffocamento, vertigini, sensazione di svenimento, battito cardiaco accelerato, aumento/diminuzione dell’appetito, blocco motorio, ecc.

Quando l’ansia diventa un disturbo psicologico può avere delle gravi ripercussioni sulla qualità della vita di chi ne soffre. I pazienti tenderanno, infatti, ad evitare le situazioni e le persone di cui hanno paura, limitando fortemente la loro vita privata e professionale.

Fanno parte di questa sezione i seguenti Disturbi d’Ansia:

  • Il Disturbo di Panico con o senza Agorafobia
  • Le fobie specifiche e la Fobia Sociale
  • Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo
  • Il Disturbo Post-Traumatico da Stress
Copyright © 2014. Dott. Salvatore Panza  Rights Reserved. CONTATTI: Email: salvatore_panza @ virgilio.it - Tel: 3402351130
Riservatezza trattamento dati: Il dr. Salvatore Panza effettua il trattamento dei dati sensibili e personali dei propri clienti attenendosi rigorosamente al Dlg. 196/2003 denominato legge sulla Privacy.